Intel è entrata nel mercato delle schede grafiche discrete due anni fa con la sua architettura Alchemist. Il lancio era molto atteso, dato che l’azienda era entrata in un mercato dominato da NVIDIA e AMD per decenni. Ma non è andato tutto secondo i piani.
Le schede grafiche Arc A-series “Alchemist” di Intel sono state lanciate con molto ritardo e persino un lancio ritardato non è riuscito ad aiutare il team blu in quanto era afflitto da gravi problemi di driver, problemi software e problemi di gioco generali. Ciò ha lasciato una nota amara nelle menti delle persone che aspettavano di vedere cosa aveva da offrire Intel. Dopo il lancio, ci sono state diverse voci secondo cui Intel avrebbe alla fine annullato la sua gamma di schede grafiche discrete, ma una cosa positiva che è uscita dalla divisione GPU è stato il team software che ha lavorato giorno e notte per ottimizzare applicazioni e giochi. La storia di Fine Wine per Intel l’abbiamo vista con i nostri occhi e Arc ha avuto alcuni significativi cali di prezzo nei mesi a venire avvicinandosi al segmento statunitense inferiore a $ 300 con 16 GB di VRAM.

Ma nonostante tutto ciò, la concorrenza ha continuato a lanciare le sue offerte di nuova generazione. Questa volta, Intel è la prima in fila a offrire un prodotto di nuova generazione prima dei lanci mainstream previsti per la prima metà del prossimo anno. Ecco la famiglia Arc di seconda generazione, nome in codice Battlemage o B-Series.
Prezzo
La gamma Intel Arc Battlemage affronta i problemi più significativi nell’architettura Arc di prima generazione, concentrandosi al contempo sul supporto migliorato per le API moderne e con una gamma di nuove funzionalità. Oggi, Intel lancia Arc B580, la sua prima scheda grafica Battlemage di seconda generazione, il cui prezzo parte da 249 $ USA.