Oggi, al Computex 2025, abbiamo appreso che NVIDIA DLSS 4 è ora disponibile in oltre 125 giochi e applicazioni. In seguito alla notizia, NVIDIA ha fornito ulteriori dettagli e trailer sui giochi in arrivo e su quelli per PC già esistenti, che verranno aggiornati per includere DLSS 4 e altre tecnologie NVIDIA.

Iniziamo con Portal con RTX, che è stato aggiornato da DLSS 3.5 alla nuova versione, aggiornando anche i modelli di generazione dei frame e ricostruzione dei raggi alle versioni più recenti e migliori. Inoltre, il gioco ora supporta Neural Radiance Cache . Sfruttando le capacità del neural shader di sfruttare l’intelligenza artificiale per dedurre un gran numero di raggi e rimbalzi da un set limitato di luci indirette, le prestazioni sono ulteriormente migliorate. La GPU di punta, la GeForce RTX 5090, esegue Portal con RTX a 277 frame al secondo medi con ray tracing completo abilitato, secondo i test NVIDIA. La RTX 5080 registra 171,5 frame al secondo, mentre la RTX 5070Ti raggiunge 143,7 frame al secondo.
Domani Saber Interactive pubblicherà Roadcraft, un gioco piuttosto insolito in cui i giocatori useranno macchinari edili per ripristinare siti danneggiati da vari disastri naturali. Il gioco include DLSS Frame Generation, DLSS Super Resolution (con il modello di intelligenza artificiale del trasformatore) e DLAA fin dal primo giorno. NVIDIA DLSS 4 con Multi Frame Generation può essere abilitato tramite gli override dell’app NVIDIA e sarà presto aggiunto al gioco. Come si vede nel trailer, Roadcraft gira a oltre 250 frame al secondo medi con tutte le schede grafiche abilitate sulla RTX 5090.
Due giorni dopo, 1047 Games lancerà la Open Beta di SplitGate 2, che includerà anche l’integrazione dell’intera suite DLSS 4: Multi Frame Generation, Frame Generation, Super Resolution e Reflex.
Lo stesso giorno, il popolare gioco Battle Royale free-to-play NARAKA: Bladepoint riceverà l’ aggiornamento del path tracing precedentemente annunciato , migliorandone notevolmente la grafica. Il gioco supportava già DLSS 4 Multi Frame Generation, ma questo aggiornamento introdurrà anche la Ray Reconstruction. Nel trailer di NVIDIA, il gioco gira a circa 350 frame al secondo medi con tutte le funzionalità abilitate.
Il 24 maggio verrà lanciato F1 25 con path tracing e NVIDIA DLSS 4 Multi Frame Generation, Frame Generation, Super Resolution, Ray Reconstruction e Reflex.
A inizio giugno, Dune: Awakening sarà disponibile con DLSS 4 Multi Frame Generation (non ancora disponibile nella recente beta), Frame Generation, Super Resolution e Reflex. Il trailer di NVIDIA mostra il gioco girare a oltre 300 frame al secondo in alcuni casi.
Le stesse tecnologie saranno disponibili in MindsEye, il gioco d’azione/avventura tripla A per giocatore singolo, il cui lancio è previsto per il 10 giugno .
Una settimana dopo, FBC: Firebreak di Remedy farà il suo debutto con NVIDIA DLSS 4 Multi Frame Generation, Frame Generation, Super Resolution, DLAA, Reflex e path tracing. Potete dare un’occhiata al nuovo showcase qui sotto.
Il 24 luglio uscirà anche il gioco di ruolo d’azione Soulslike Wuchang: Fallen Feathers, che includerà tutte le tecnologie NVIDIA DLSS (anche se non sarà presente il ray tracing).
inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita rilasciato in accesso anticipato da KRAFTON, riceverà l’aggiornamento DLSS 4 Multi Frame Generation ad agosto.
Guardando al futuro, NVIDIA ha anche dimostrato che il clone Light di Horizon di Motiram funziona a oltre 400 frame al secondo con Multi Frame Generation, Frame Generation, Super Resolution e Reflex.
Infine, Crimson Desert supporterà NVIDIA DLSS 4 Multi Frame Generation, Frame Generation, Super Resolution, Reflex ed effetti ray tracing. Kyungjoon Cho, responsabile della divisione Game Engine System, ha dichiarato:
Crimson Desert rappresenta un importante passo avanti per Pearl Abyss in termini di azione intensa e design open world. Grazie alle tecnologie grafiche di NVIDIA, garantiamo ai giocatori di vivere ed esplorare il continente di Pywel con una grafica di alta qualità e un gameplay fluido.
Keita Iida, Vicepresidente delle Relazioni con gli Sviluppatori di NVIDIA, ha aggiunto:
Pearl Abyss ha creato un’esperienza visivamente spettacolare e profondamente immersiva con Crimson Desert. Integrando il ray tracing, le tecnologie NVIDIA DLSS 4 e Reflex, offre ai giocatori immagini mozzafiato, una reattività fulminea e frame rate eccezionali che danno vita al mondo di gioco.