VALORANT: Celebra il 5° Anniversario con una Cinematica Rivoluzionaria e Nuove Sfide Globali

VALORANT: Celebra il 5° Anniversario con una Cinematica Rivoluzionaria e Nuove Sfide Globali

by Leviathan
5 minutes leggi

VALORANT, l’FPS competitivo più giocato al mondo, celebra il suo quinto anniversario con il lancio di “Why We Fight”, una cinematica emozionante creata in collaborazione con Riot Games Music e che vede la partecipazione della cantante Qing Madi. Questo cortometraggio segna anche il debutto narrativo di Mary Ade, la sorella dell’agente Phoenix, arricchendo ulteriormente l’universo del gioco.

“Why We Fight”: Un Viaggio Emozionale e Narrativo

La cinematica “Why We Fight” è un’esperienza musicale e narrativa ispirata a “First Light”, l’evento che ha dato il via all’Alpha Earth, e al mondo di VALORANT così come lo conosciamo. Al centro della narrazione c’è l’introduzione di Mary Ade, la sorella di Phoenix, il primo personaggio non giocabile (NPC) dell’universo di VALORANT. Il suo ruolo è cruciale nella storia di Phoenix e induce una profonda riflessione negli agenti.

La canzone di Mary, “EGO” di Qing Madi, assume un doppio significato in questo momento celebrativo: è un omaggio ai milioni di giocatori che hanno accompagnato VALORANT in questo percorso di cinque anni e, al contempo, esplora le sfide emotive affrontate dagli agenti, in particolare da Phoenix.

Anna Donlon, responsabile dello studio di VALORANT, ha commentato: «Nel superare il traguardo dei cinque anni, ci siamo trovati di fronte a tante opportunità, momenti di riflessione e nuove sfide che ci aiutano a rimanere con i piedi per terra mentre nuovi giocatori si uniscono a noi. Il nostro impegno per questo gioco è più forte che mai e sono davvero grata di poter continuare questo viaggio con la nostra community.»

Jonny Altepeter, responsabile della supervisione musicale di Riot Games, ha aggiunto: «Di tanto in tanto arriva un’artista che si inserisce naturalmente in una storia, e Qing Madi è stata l’abbinamento perfetto per Mary Ade. Il suo demo grezzo di “EGO” ha immediatamente catturato la profondità emotiva che volevamo esplorare con questo video musicale, ed è diventato una base potente per una narrazione più profonda nell’universo di VALORANT. Siamo entusiasti di poter condividere questo cortometraggio con la nostra community mentre celebriamo il quinto anniversario di VALORANT.»

David Nottingham, direttore creativo di VALORANT, ha ribadito: «Per celebrare il nostro anniversario, abbiamo immaginato un momento musicale speciale che catturasse il viaggio dei nostri giocatori e agenti. Questo ci ha portato a creare Mary, la sorella di Phoenix e il primo personaggio non giocabile di VALORANT. La sua canzone, “EGO”, incarna la dualità della nostra celebrazione del 2025: onorare i nostri giocatori che sono con noi da tutti questi anni e le sfide emotive affrontate dai nostri agenti, in particolare Phoenix.»

Un Successo Globale e Nuove Frontiere

Dal suo lancio nel 2020, VALORANT si è affermato come l’FPS competitivo più seguito al mondo, vantando oltre 35 milioni di giocatori attivi ogni mese, con una base di utenti composta per oltre il 70% dalla Gen Z.

L’espansione del franchise non si ferma: dopo essere stato il primo titolo competitivo di Riot Games a sbarcare su console (Xbox e PlayStation) nell’agosto 2024, VALORANT si prepara ora a conquistare anche il mercato mobile. VALORANT Mobile, annunciato nell’aprile 2025, debutterà nei prossimi mesi in Cina grazie alla collaborazione con LIGHTSPEED STUDIOS, promettendo di portare l’intensità del gameplay competitivo direttamente nel palmo della mano.

Con 27 agenti che rappresentano 21 Paesi, VALORANT ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel panorama esports globale. Ha vinto per due anni consecutivi il premio come Best Esports Game ai Game Awards (2022 e 2023), è stato eletto Best Streaming Game ai Golden Joystick Awards 2023 e ha ottenuto il riconoscimento di Esports Game of the Year agli Esports Awards 2024. La finale del VALORANT Champions 2024 ha persino ricevuto uno Sports Emmy Award per la Miglior Copertura di un Campionato Esports, battendo ogni record di audience con 9,1 milioni di spettatori simultanei e 44,3 milioni di spettatori unici al Champions Seoul.

VALORANT in Italia: Una Crescita Esponenziale

Anche in Italia, VALORANT ha tracciato un percorso di successo sin dal suo arrivo il 7 aprile 2020, in pieno lockdown. La Closed Beta ha generato un’ondata di entusiasmo, trascinata da creator come POW3R, Stermy e Hal, che hanno popolato Twitch con le loro prime giocate, creando un’onda di hype.

La scena italiana ha vissuto un momento epico il 24 agosto 2022, quando il team italiano capitanato da Melanie “Lilyane” Santamaria ha conquistato la sua prima vittoria al Summer Rumble, accendendo l’orgoglio della community e mettendo l’Italia sulla mappa competitiva europea. Più di 10.000 persone hanno assistito in diretta alla partita decisiva, testimoniando la crescita esponenziale dell’interesse per il titolo. Poco dopo, il 25 ottobre 2022, nasce ufficialmente VALORANT Challengers Italy: Rinascimento, la lega professionale nazionale, che si è poi integrata nel circuito VCT, aprendo nuove opportunità per team e talenti locali.

Nel novembre 2023, un altro passo storico: l’apertura di Radiant Roses, la prima academy tutta al femminile per i Game Changers in Italia, che ha aperto le porte a nuove voci e talenti. Ad agosto 2024, VALORANT è diventato il primo titolo competitivo di Riot Games a sbarcare su console, offrendo anche ai giocatori di Xbox e PlayStation l’esperienza ad alta precisione che ha reso celebre il gioco su PC.

Il quinto anniversario di VALORANT non è solo una celebrazione del passato, ma anche un trampolino di lancio per un futuro ricco di innovazioni e una comunità in continua espansione.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro