The Witcher 4: Primo Sguardo all’Open World in Unreal Engine 5 da Unreal Fest Orlando

The Witcher 4: Primo Sguardo all’Open World in Unreal Engine 5 da Unreal Fest Orlando

by Leviathan
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Durante la keynote di apertura di Unreal Fest Orlando, è stata offerta un’emozionante anteprima delle più recenti funzionalità di Unreal Engine 5 (UE5), che stanno dando vita all’ampio mondo aperto di The Witcher 4.

Un Viaggio Senza Precedenti nel Mondo di The Witcher 4

L’evento ha visto CD PROJEKT RED ed Epic Games presentare una tech demo dal vivo che ha mostrato la loro collaborazione nel potenziare il mondo di The Witcher 4 su PC, PlayStation e Xbox, e nell’espandere il supporto agli open world per Unreal Engine. La demo, un vero e proprio fiore all’occhiello tecnologico, si è svolta nell’inedita regione di Kovir, facendo la sua prima apparizione nella serie di videogiochi con The Witcher 4.

Presentata nello stile inconfondibile di CD PROJEKT RED, la demo ha seguito la protagonista Ciri (accompagnata dal suo cavallo Kelpie) nel bel mezzo di un contratto per mostri, mentre si faceva strada tra le aspre montagne e le fitte foreste di Kovir fino alla vivace città portuale di Valdrest. Lungo il percorso, CD PROJEKT RED ed Epic Games hanno approfondito come ogni funzionalità stia contribuendo a migliorare le prestazioni, la fedeltà visiva e a plasmare il coinvolgente mondo aperto di The Witcher 4.

La presentazione completa da Unreal Fest 2025 è disponibile a questo link.

Innovazione Tecnologica per un Mondo Aperto Senza Compromessi

Fin dall’annuncio della loro partnership strategica nel 2022, CD PROJEKT RED ha collaborato strettamente con Epic Games per sviluppare nuovi strumenti e migliorare le funzionalità esistenti in Unreal Engine 5, al fine di espandere le capacità del motore per lo sviluppo di mondi aperti e creare strumenti robusti allineati alle filosofie di design open-world di CD PROJEKT RED.

La demo, che girava su una PlayStation 5 a 60 frame al secondo, ha mostrato le capacità in-engine ambientate nel mondo di The Witcher 4, inclusi il nuovo Unreal Animation Framework, il rendering del fogliame con Nanite Foliage, la tecnologia MetaHuman con il sistema di gestione della folla Mass AI, e molto altro. Gli strumenti presentati sono in fase di sviluppo e test e verranno successivamente rilasciati a tutti gli sviluppatori UE, a partire dalla versione Unreal Engine 5.6 rilasciata oggi. Questo consentirà ad altri studi di creare ambienti open-world credibili e immersivi che offrono prestazioni a 60 FPS senza compromettere la qualità, anche su vasta scala. Sebbene la presentazione sia stata eseguita su una console PlayStation, le funzionalità e la tecnologia saranno supportate su tutte le piattaforme su cui il gioco verrà lanciato.

Nello specifico, l’Unreal Animation Framework garantisce movimenti realistici dei personaggi in scene affollate. FastGeo Streaming, sviluppato in collaborazione con Epic Games, consente il caricamento rapido e fluido degli ambienti. Nanite Foliage riempie foreste e campi di dettagli densi senza sacrificare le prestazioni. Il sistema Mass gestisce grandi folle dinamiche con facilità, mentre ML Deformer aggiunge tocchi sottili e realistici all’animazione dei personaggi, fino ai movimenti muscolari.

Le Voci dei Protagonisti

Michał Nowakowski, Co-CEO di CD PROJEKT RED, ha dichiarato riguardo alla tech demo di The Witcher 4 in Unreal Engine 5: «Abbiamo iniziato la nostra partnership con Epic Games per far progredire la tecnologia dei giochi open-world. Mostrare questa anteprima del lavoro che stiamo svolgendo utilizzando Unreal Engine, in esecuzione a 60 FPS su PlayStation 5, è una pietra miliare significativa e una testimonianza dell’ottima collaborazione tra i nostri team. Ma siamo ben lungi dall’aver finito. Non vedo l’ora di vedere ulteriori progressi e tecnologie stimolanti da questa partnership man mano che lo sviluppo di The Witcher 4 su Unreal Engine 5 prosegue.»

Tim Sweeney, Fondatore e CEO di Epic Games, ha aggiunto: «CD PROJEKT RED è uno dei migliori studi di giochi open-world del settore e siamo grati che stiano lavorando con noi per far progredire Unreal Engine con The Witcher 4. Sono il partner perfetto per aiutarci a sviluppare nuove funzionalità di costruzione del mondo che possiamo condividere con tutti gli sviluppatori di Unreal Engine.»

The Witcher 4 sarà un RPG open-world per giocatore singolo sviluppato da CD PROJEKT RED. All’inizio di una nuova saga, i giocatori assumeranno il ruolo di Ciri e intraprenderanno un viaggio attraverso un brutale mondo dark fantasy. Basato su Unreal Engine 5, si prefigge di essere il gioco di The Witcher open-world più immersivo e ambizioso mai realizzato.

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