Alla Gamescom 2025, Capcom ha acceso i riflettori su PRAGMATA, l’attesissimo titolo sci-fi che finalmente sarà giocabile dal pubblico per la prima volta. In occasione dell’evento, lo studio ha condiviso nuovi dettagli sul gameplay e una serie di immagini inedite che mostrano più da vicino i protagonisti, i nemici e le sfide che i giocatori dovranno affrontare nello spazio profondo.
La trama segue Hugh e Diana, due personaggi determinati a fuggire da una stazione di ricerca lunare ormai in rovina. Ma il loro cammino è ostacolato da minacce sempre più pericolose. Tra i primi avversari troviamo i Walker, robot umanoidi della serie M4 sviluppati dalla Delphi Corporation, in grado di adattarsi perfettamente alle condizioni di bassa gravità grazie al modello M4AM. Nonostante fossero stati creati per compiti di supporto, ora rappresentano un nemico letale.
Un pericolo ancor più imponente è il SectorGuard, boss appartenente alla linea militare S-35: una macchina colossale progettata per difendere strutture di alto valore. Armato con moduli sferici dotati di armi guidate e balistiche, il SectorGuard costringerà i giocatori a sfruttare i propulsori di Hugh per schivare colpi devastanti, mentre Diana dovrà penetrare le sue difese con sofisticate abilità di hacking.
Proprio l’hacking rappresenta una delle meccaniche chiave di PRAGMATA. Grazie all’Overdrive Protocol, Diana può bloccare più nemici contemporaneamente, aprendo con forza le loro armature per un breve lasso di tempo. A questo si aggiungono i nodi di hacking, elementi consumabili sparsi nell’ambiente che permettono di ridurre temporaneamente le difese avversarie, introducendo così un ulteriore livello di strategia negli scontri.
Con il suo mix di combattimenti frenetici, atmosfera lunare suggestiva e innovativi sistemi di gameplay, PRAGMATA si prepara a diventare una delle esperienze più originali e attese del 2026, in arrivo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam).