FSR 4 di AMD porta eccezionali miglioramenti visivi con la GPU Radeon RX 9070 XT, ma potresti dover accontentarti di FPS inferiori

FSR 4 di AMD porta eccezionali miglioramenti visivi con la GPU Radeon RX 9070 XT, ma potresti dover accontentarti di FPS inferiori

by Exreal
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La tecnologia di upscaling FSR 4 di AMD è dotata di numerose funzionalità, ma i giocatori potrebbero ignorarne uno svantaggio: il costo computazionale associato al suo utilizzo.

FSR 4 di AMD è una tecnologia di upscaling ad alta intensità di risorse, principalmente a causa delle implementazioni incentrate sull’intelligenza artificiale

AMD FSR 4.0

Per chi non lo sapesse, AMD ha appena ampliato la sua suite FidelityFX con il nuovo aggiornamento 2.0, che ora consentirà agli sviluppatori di integrare facilmente lo stack tecnologico FSR nei loro giochi e, in futuro, di sfruttare tecnologie come FSR 4. Ora, cosa interessante, l’utente X @opinali è riuscito a testare FSR 4 con la versione 2.0 dell’FFX SDK e, tramite l’API FFX, la Radeon RX 9070 XT è stata testata con l’ultima versione della tecnologia di upscaling di AMD. I risultati potrebbero sembrare un po’ sorprendenti e mostrano ai nostri lettori quanto questa tecnologia sia costosa dal punto di vista computazionale.

L’utente ha testato la RX 9070 XT senza Frame Generation e V-Sync, e con la GPU ha ottenuto 276 FPS con FSR 4.0.2. Tuttavia, nello stesso ambiente, la GPU ha ottenuto 290 FPS con FSR 3.1.5, il che indica che non è necessario un salto di prestazioni con una versione più recente della tecnologia di upscaling. L’utente nota anche che i tempi di upscaling aumentano con FSR 4, con un utilizzo della GPU superiore del 37%, il che rende evidente che l’utilizzo dell’attuale tecnologia di upscaling di AMD comporterà un calo di FPS.

AMD RX 9070 XT in Space Marine 2
Crediti immagine: AMD

Ora, c’è una ragione per questo, principalmente per il modo in cui AMD upscaling l’immagine con le versioni FSR. La versione precedente, FSR 3, si basava su motori di intelligenza artificiale più datati e non era un modello di intelligenza artificiale completamente ottimizzato come FSR 4 (DP4a su altre GPU), che è più economico in termini di risorse GPU, ma la ricostruzione dell’immagine non è altrettanto dettagliata. Con FSR 4, il Team Red ha introdotto tecniche accelerate dall’intelligenza artificiale come i vettori di movimento o l’utilizzo di dati temporali, il che è un percorso costoso in termini di elaborazione GPU. Pertanto, il calo nei test di cui sopra è chiaramente giustificato.

È interessante notare che il calo di FPS riguarda solo una piccola frazione del carico di lavoro di rendering, il che significa che per un giocatore medio non avrà molta importanza nelle sessioni di gioco. Naturalmente, se si preferiscono le prestazioni visive agli FPS, FSR 4 è la scelta migliore, ma in scenari competitivi, evitare le tecnologie di upscaling è la scelta migliore.

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