Joypad Journal

AMD: La nuova era del gaming è alle porte, con Sony svelano le tecnologie di prossima generazione

AMD e Sony Interactive Entertainment hanno tolto il velo alle fondamenta tecniche della prossima generazione di console e di esperienze di gioco, presentando un’anteprima delle innovazioni hardware e software sviluppate in collaborazione nell’ambito di “Project Amethyst”. Le tecnologie, che mirano a ridefinire i pilastri di Performance, Immersion ed Efficiency, sono attualmente in fase di simulazione e testing, ma rappresentano i pilastri su cui poggeranno le future console nei prossimi anni.

La visione condivisa tra AMD e Sony è chiara: spingere l’hardware oltre la mera potenza bruta, focalizzandosi sull’intelligenza artificiale e sull’efficienza computazionale.

AMD Sony project amethyst

Le Tre Tecnologie Chiave: Performance, Immersion, Efficienza

Le innovazioni presentate sono tre elementi fondamentali che, lavorando insieme, promettono un salto di qualità nel rendering e nel gameplay.

1. Neural Arrays (Performance)

La prima innovazione si concentra sulle Performance attraverso l’intelligenza artificiale. I Neural Arrays sono una collezione di unità di calcolo (Compute Units) configurate per connettersi e operare come un unico motore AI (Artificial Intelligence engine).

2. Radiance Cores (Immersion)

Per quanto riguarda l’Immersion, l’attenzione si sposta sull’illuminazione e sulla fedeltà visiva. I Radiance Cores sono un nuovo hardware dedicato al ray traversal.

3. Universal Compression (Efficienza)

Infine, in termini di Efficienza, è stata presentata la Universal Compression.

La collaborazione in corso tra AMD e Sony Interactive Entertainment, denominata “Project Amethyst”, è un chiaro segnale della direzione che prenderà l’hardware da gaming. Sebbene queste tecnologie non siano ancora pronte per il mercato, la loro introduzione nelle future console e in altre piattaforme, come già successo per alcune tecnologie AMD FSR sviluppate congiuntamente, promette un futuro del gaming più veloce, realistico ed efficiente.

Exit mobile version