Il team di sviluppo indipendente francese Sandfall Interactive ha trionfato oggi ai Game Awards di Los Angeles, aggiudicandosi il prestigioso premio di ‘Game of the Year’ (Gioco dell’Anno) per il loro RPG a base di combattimento a turni reattivo, Clair Obscur: Expedition 33.
Per celebrare questo straordinario traguardo—culmine di un record di 12 nomination e ben 9 statuette vinte—Sandfall Interactive e l’editore Kepler Interactive hanno rilasciato un aggiornamento gratuito su tutte le piattaforme, come ringraziamento alla community globale.
Aggiornamento Gratuito di Ringraziamento: Nuovi Contenuti e QoL
L’aggiornamento, disponibile da subito, introduce una serie di contenuti e funzionalità molto richiesti, perfetti per i veterani e i nuovi giocatori:
- Nuovo Ambiente di Gioco: I giocatori potranno avventurarsi nelle ‘Bozze di Verso’, un affascinante storybook adventure che narra la storia di un giovane Verso, completo di Gestral celebrativi, nuove location e una presenza sinistra.
- Musica Aggiuntiva: Nuove tracce musicali del pluripremiato compositore Lorien Testard, già autore della colonna sonora del gioco, disponibili anche su piattaforme di streaming.
- Sfide Late-Game: La Torre Senza Fine attende gli appassionati, offrendo difficili battaglie con i boss. Sconfiggere questi potenti avversari ricompenserà i giocatori con nuovi potenti Picto, skin e armi.
- Modalità Foto Ufficiale: La funzionalità più richiesta è ora disponibile, permettendo ai giocatori di mettere in pausa in qualsiasi momento per catturare i momenti migliori della storia e delle battaglie.
- Localizzazioni Estese: Aggiunte nuove localizzazioni di testi e interfaccia in ceco, ucraino, spagnolo dell’America Latina, turco, vietnamita, tailandese e indonesiano, portando il totale delle lingue supportate a 19.
- Miglioramenti Tecnici: Aggiunto il supporto all’FSR 4, incluso l’upscaling temporale di AMD, per una grafica migliore e un gameplay più fluido sulle GPU compatibili, oltre a ulteriori miglioramenti alle performance su tutte le piattaforme.
Il Trionfo ai Game Awards 2025
Oltre al premio come Gioco dell’Anno, Expedition 33 ha dominato la cerimonia, vincendo statuette nelle seguenti categorie:
- Best Independent Game
- Best Performer – Jennifer English
- Best Art Direction
- Best Debut Indie Game
- Best Score and Music
- Best RPG
- Best Narrative
- Best Game Direction
Lanciato ad aprile, Expedition 33 ha venduto oltre 5 milioni di unità ed è celebrato per la sua arte mozzafiato, il mondo immersivo e l’emozionante sistema di combattimento a turni reattivo.