Il publisher e studio creativo Kepler Interactive e Frictional Games—lo sviluppatore indipendente noto per SOMA e le serie Penumbra e Amnesia—hanno svelato il loro nuovo progetto: ONTOS. Il thriller misterioso sci-fi è previsto in uscita il prossimo anno su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Il gioco si avvale di un talentuoso cast che include il vincitore del Golden Globe Stellan Skarsgård. ONTOS è stato sviluppato come successore spirituale del pluripremiato SOMA, portando i sistemi di gameplay immersivi di Frictional Games e la loro narrazione a un livello superiore.
Trama e Gameplay Immersivo
In ONTOS, i giocatori vestiranno i panni di Aditi Amani, un’ingegnere intraprendente, che esplora l’hotel lunare riproposto Samsara alla ricerca della verità sul padre da cui si era allontanata.
- Esplorazione: Samsara è descritto come un vasto labirinto costruito sopra le rovine di una colonia mineraria fallita. I giocatori esploreranno questo ambiente aperto e interconnesso.
- Sfide: I giocatori dovranno recuperare oggetti utili, manipolare macchinari intricati e affrontare intensi test di moralità mentre incontrano orribili Esperimenti in tutto Samsara.
- Scelte e Conseguenze: Non esiste una “soluzione unica” agli ostacoli. I giocatori dovranno usare l’ingegno per raggiungere le misteriose conclusioni della narrazione e affrontare le conseguenze delle loro scelte.
Ambizioni Tematiche
Thomas Grip, direttore creativo e co-fondatore di Frictional Games, ha dichiarato: “Dove SOMA affrontava la coscienza, ONTOS mira a fare lo stesso con la natura stessa della realtà”. Ha aggiunto che il gioco, sviluppato in oltre 10 anni, è il loro progetto più ambizioso in termini di portata e ambizioni tematiche.
ONTOS è sviluppato utilizzando il nuovo motore proprietario HPL4. Il progetto è stato anticipato nel settembre 2025 attraverso un innovativo ed immersivo ARG (Alternate Reality Game) creato in collaborazione con Kepler Interactive, partner di pubblicazione globale.

